Perché?

L'utilizzo del Car Detailing non è dedicato solo alle auto di lusso, ma è perfetto per ogni tipo di veicolo, anche appena uscito dalla concessionaria per proteggerlo al meglio.

Un detailer può, nella maggior parte dei casi, evitare una riverniciatura che magari si pensava inevitabile (per comodità o incompetenza), ricorrendo a dei processi di correzione della vernice in grado di ridare splendore e lucentezza eliminando graffi più o meno profondi, segni di autolavaggi a rulli, macchie di calcare, aloni dovuti ad escrementi di insetti e molto altro.

I benefici del car detailing sono evidenti: auto più bella, più facile da pulire e conservare e sopratutto protetta a lungo dagli agenti chimici e in minima parte anche da lievi aggressioni fisiche.

La cura dei particolari fa la differenza tra un buon "dettagliatore" ed un meno esperto ed attento. E' fondamentale seguire le varie procedure tecniche passo passo senza trascurare nulla e senza aver fretta di finire il lavoro. L'ordine e il rispetto di ogni fase è uno dei segreti dei grandi detailers.

Infine ricordate che sottoporre l'auto ad un Detailing di qualità vuol dire apportare qualità ed esclusività al proprio veicolo.

Cos’è?

Il Car Detailing è un attività di cura, pulizia, lucidatura e manutenzione dell'automobile fatta ad opera d'arte. Si tratta di una versione molto più accurata della classica "lucidatura" proposta dal carrozziere o alla "pulizia" di un autolavaggio.

Gli obiettivi del DETAILING sono la conservazione, la protezione e il miglioramento delle superfici dei veicoli. Ogni area della vettura può essere trattata (dettagliata in gergo): carrozzeria, plastiche interne ed esterne, gomma, cromature, tessuti, pelle...insomma tutto.

Ci si avvale di strumenti e prodotti innovativi, studiati per intervenire con la massima efficacia e durata nel tempo.

LAVAGGIO

Il primo passo per un processo di detailing è un lavaggio accurato e di qualità, finalizzato alla rimozione dello sporco e di tutti i residui che lasciano il segno come insetti, resine, morchie e le varie contaminazioni. La differenza tra un lavaggio classico e quello di un detailers è nell'accuratezza e negli strumenti e prodotti usati sia per l'esterno che per l'interno.

Carrozzeria, cromature, vetri e guarnizioni, inclusi pneumatici e cerchi devono essere puliti a fondo e con tecniche idonee. Per ogni materiale deve corrispondere un prodotto specifico ed una tecnica di pulizia capace di pulire al meglio rispettando la superficie.

Se serve, bisogna smontare le parti per accedere in ogni punto del veicolo (è il caso ad esempio di sedili, guide, moquette ecc) e ridare pulizia e igiene.

Anche il vano motore può essere pulito e protetto. Non è un operazione complicata ma necessita di procedure precise onde evitare danni alle parti elettriche.

In futuro esamineremo in dettaglio le varie tecniche di lavaggio.

ASCIUGATURA

Una volta terminato il lavaggio si esegue l'asciugatura, che, dovrebbe essere svolta con la massima cura e con panni in microfibra (alveolare o ad alto peso 800gsm) per evitare di lasciare acqua e segni.

Chiaramente va asciugato tutto il veicolo facendo attenzione di utilizzare possibilmente panni diversi per la carrozzeria, e le aree come cerchi e scarichi che possono sporcare maggiormente i panni. 2/3 panni saranno sufficienti.

Secondo le necessità possono essere utilizzati soffiatori durante l'asciugatura sopratutto per griglie, specchietti, tergicristalli e altre zone dove l'acqua può annidarsi per poi rilasciarsi in marcia macchiando la carrozzeria.

Cosa molto importante sarebbe se possibile lavare l'auto con acqua in osmosi per evitare di lasciare segni e aloni in zone nascoste e difficili da raggiungere con i panni di asciugatura.

Una volta asciugata la vettura, è importante lavare i panni in microfibra con detergenti specifici e/o in lavatrice a 30 gradi e lasciare asciugare il tutto all'aria.

 DECONTAMINAZIONE

Una fase importante per un detailing a cinque stelle è sicuramente rappresentato dalla decontaminazione, ovvero la rimozione dello sporco che non si è riusciti a togliere con l'operazione del lavaggio.

L'obiettivo principale è la rimozione di colle, catrame, l'eventuale ossidazione di alcune parti della carrozzeria e particelle ferrose.

Il motivo principale è che per una corretta lucidatura è preferibile avere una superficie di partenza quanto più pura e liscia possibile. La decontaminazione riguarda qualsiasi zona della vettura, dalla carrozzeria al vetro, dalle cromature agli accessori in plastica.

La decontaminazione può essere meccanica, mediante clay bar (di diverse durezze) oppure mediante azione chimica (tramite spray decontaminante). L'azione meccanica è sicuramente più laboriosa e va fatta con attenzione e con la tecnica adatta "ad umido", servendosi di un lubrificante specifico o di un quick detailer (che andrà benissimo) lavorando ogni zona con calma ed attenzione.

La decontaminazione chimica è più veloce, meno laboriosa e tendenzialmente più semplice, tuttavia può non avere la stessa efficacia di quella chimica. Ad ogni modo prima di scegliere la tecnica da utilizzare è bene valutare correttamente lo stato della vettura.

LUCIDATURA

Completata la fase di decontaminazione, si passa alla lucidatura.

L’obiettivo della lucidatura è quello di far risaltare il colore e i pregi delle superfici dell’autovettura, rimuovendo le imperfezioni presenti sul trasparente che rendono la superficie non più lucente ma opaca e la vernice poco brillante. Tanti sono i difetti che possono creare problemi quali swirls, graffi, aloni, incisioni, difetti di produzione, ossidazione etc.

Una volta selezionati i prodotti e gli strumenti più adatti nel rispetto delle varie superfici della macchina, non resta che eseguire la lucidatura con molta calma.

 

PROTEZIONE

La fase della protezione è necessaria per preservare tutto il lavoro svolto fino a questo momento.

Oltre alla superficie lucidata, la protezione va applicata anche ai vetri e agli interni, come plastiche, moquette e tappetini.

In merito alla carrozzeria, la protezione è necessaria per ripristinare lo stato della vettura danneggiato dall’usura della stessa, come l’invecchiamento dovuto ai raggi UV, l’inquinamento, l’acqua, piccoli atti vandalici e piccoli urti.

POSSIBILI DIFETTI PRESENTI SULLA CARROZZERIA:

- SWIRL/GRAFFI CIRCOLARI

Sono leggeri graffi che si creano con una errata lucidatura, errato lavaggio, lavaggio negli impianti automatici mantenuti male, riducendo la brillantezza della vernice.

- RIDS/GRAFFI PROFONDI

Sono veri e propri segni, più o meno profondi causati da atti vandalici o sfregamento di oggetti contro la vettura, come un ramo, i bottoni di pantalone o pietroline presenti nei guanti dei autolavaggi a mano etc.

- OLOGRAMMI

Sono finissimi micrograffi uniti tra loro. Generalmente creati da una errata lucidatura eseguita con prodotti non adeguati o errati, come un tampone di lana o un tampone duro in spugna.

NANOTECNOLOGIA

Il trattamento nanotecnologico riduce enormemente la propensione delle gocce d’acqua e dello sporco ad attaccarsi alla superficie, modificando la struttura superficiale del trasparente, conferendogli maggiore durezza, resistenza  e una capacità autopulente.

EBOOK

Scarica l'ebook sulla guida alla lucidatura

 

Seguici su Facebook